Cosenza, riparte il trasporto pubblico: accordo tra Comune e Cometra per salvare i lavoratori Amaco
Nessun blocco del TPL in città e garanzie sull'occupazione dopo il vertice a Palazzo dei Bruzi
Si è tenuto questa mattina a Palazzo dei Bruzi, a Cosenza, un importante vertice istituzionale tra il sindaco Franz Caruso e il presidente del consorzio CO.ME.TRA., Aristide Vercillo Martino. All'incontro hanno preso parte anche l'assessore ai Trasporti Damiano Covelli, la segretaria generale Virginia Milano e il dirigente Francesco Azzato. Il tavolo di confronto ha permesso di fare il punto sulle criticità della mobilità urbana e di definire le linee guida per i prossimi mesi, assicurando stabilità sia agli utenti che alla forza lavoro del settore.
Continuità del servizio e rinnovo del parco mezzi
La notizia centrale emersa dalla riunione riguarda la riattivazione del servizio di trasporto pubblico locale, garantita da Cometra a partire dal primo ottobre. Cittadini e pendolari non dovranno quindi temere alcun blocco delle corse nella città di Cosenza. Inoltre, il presidente Vercillo ha annunciato un progressivo potenziamento della flotta: nei giorni immediatamente successivi all'avvio, non appena saranno completate le necessarie pratiche burocratiche e gli adempimenti amministrativi, verranno messi su strada nuovi autobus per innalzare gli standard di comfort e sicurezza.
La gestione dei parcheggi e il futuro dei lavoratori Amaco
Oltre alla gestione delle linee di trasporto, il vertice è servito per analizzare le complesse procedure volte ad affidare a Cometra i servizi di sosta e parcheggi precedentemente gestiti da Amaco. L'amministrazione comunale si è attivata per velocizzare i passaggi normativi necessari a formalizzare questo passaggio, considerato strategico per la tutela dell'occupazione locale.
Il sindaco Caruso: "Lavoro condiviso per tutelare i posti di lavoro"
Sull'esito dell'incontro si è espresso con soddisfazione il primo cittadino Franz Caruso, sottolineando la prontezza dell'amministrazione nel mettere a disposizione la gestione delle strisce blu nel centro cittadino per salvaguardare il personale ex Amaco. Il sindaco ha ribadito che la difesa della dignità e del posto di lavoro delle persone rappresenta una priorità assoluta per la giunta. Ha poi evidenziato come la collaborazione avviata con Cometra e la Regione Calabria sia fondamentale per costruire un servizio di mobilità moderno, efficiente e realmente rispondente alle esigenze della comunità cosentina.