Il Consiglio regionale ha preso atto delle dimissioni di Pasquale Tridico dalla carica di consigliere. Al suo posto è subentrata in Aula Elisabetta Maria Barbuto, sempre per il Gruppo Movimento 5 Stelle, garantendo la continuità della rappresentanza del partito all’interno dell’assemblea.

Approvate le variazioni di bilancio

L’Aula ha approvato a maggioranza, con il parere favorevole del Partito Democratico, le variazioni al bilancio di previsione 2025-2027 per l’esercizio 2025 del Consiglio regionale della Calabria. Luciana De Francesco di Fratelli d’Italia ha sottolineato come si tratti di un passaggio necessario per allineare il bilancio alle esigenze emerse negli ultimi mesi e alle previsioni contenute nel disegno di legge di assestamento della Regione. Tra le voci principali del documento è stata evidenziata la riqualificazione dell’Auditorium Nicola Calipari, intervento definito da Giuseppe Falcomatà una buona notizia, nonostante il ritardo di cinque anni dovuto alle indagini giudiziarie, come precisato da Domenico Giannetta di Forza Italia. Filomena Greco di Casa Riformista Italia Viva ha invece espresso voto contrario, chiedendo chiarimenti sui fondi Poc destinati all’intervento.

Approvazione della legge di assestamento

A maggioranza, con l’autorizzazione al coordinamento formale, l’Aula ha anche dato il via libera alla proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale sull’assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2025-2027. L’approvazione completa il percorso di adeguamento delle risorse finanziarie della Regione alle esigenze operative e strategiche evidenziate negli ultimi mesi, consolidando le previsioni del bilancio triennale.