Il mezzo dei vigili del fuoco per la ricerca dispersi
Il mezzo dei vigili del fuoco per la ricerca dispersi

Il sindacato accoglie con favore la decisione annunciata durante la visita istituzionale dei sottosegretari Prisco e Ferro. Ora la richiesta è completare il percorso con personale e mezzi adeguati.

Un traguardo atteso per la sicurezza dell’Alto Ionio

Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce sarà trasformato da sede volontaria a sede permanente. Una decisione accolta con grande soddisfazione dal CONAPO, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, che da anni sostiene la necessità di rafforzare il sistema di soccorso nell’area dell’Alto Ionio Cosentino. L’annuncio è arrivato nel corso della visita istituzionale dei sottosegretari al Ministero dell’Interno, Manuele Prisco e Wanda Ferro, alla presenza del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Eros Mannino.

Il riconoscimento di una battaglia portata avanti sul territorio

Secondo il segretario provinciale del CONAPO Cosenza, Michele Leonetti, si tratta di un passaggio storico per il territorio e per l’intero sistema di emergenza della provincia. Per anni il sindacato e i sindaci dell’area hanno evidenziato le difficoltà legate ai tempi di intervento in una zona ampia e caratterizzata da criticità infrastrutturali. La trasformazione del presidio rappresenta quindi una risposta concreta alle esigenze di sicurezza espresse dalle comunità locali.

All’iniziativa hanno partecipato anche diversi rappresentanti nazionali e regionali del CONAPO, che hanno accolto con soddisfazione il riconoscimento espresso dal sottosegretario Prisco nei confronti dell’attività svolta dal sindacato.

Ora servono personale e risorse per rendere operativo il presidio

Per il CONAPO il risultato ottenuto rappresenta soltanto un primo passo. L’obiettivo adesso è garantire al nuovo distaccamento le risorse umane e strumentali necessarie per assicurare un servizio efficiente e tempestivo. Il sindacato sottolinea l’urgenza di assegnare gli organici indispensabili affinché il presidio possa entrare pienamente a regime e offrire ai cittadini dell’Alto Ionio gli stessi standard di tutela e sicurezza presenti nel resto del Paese.

Nel ringraziare i rappresentanti del Governo, i vertici del Corpo nazionale, le istituzioni locali e i sindaci che hanno sostenuto l’iniziativa, il CONAPO ribadisce la volontà di continuare a seguire da vicino l’attuazione del provvedimento, affinché la trasformazione del distaccamento si traduca in un effettivo potenziamento del servizio di soccorso sul territorio.