Oggi voglio parlarvi di una preparazione tipica di questo periodo,  'le frittule', tradizione calabrese che si fa il giorno dopo che si uccide il maiale, cosi da recuperare tutto.

 

Lo strumento immancabile nella tradizione è la 'quarara' , grande pentolone in ferro , legato al centro di un tre piedi e disposto su della legna.


 

Voi vi chiederete ma come si preparano le frittule di maiale? Semplice, con tutte le parti della carne che non si sono usate per i salumi , come le ossa , le orecchie , il collo , la lingua , parti della guancia attaccate all'osso e i ritagli della pancia.

 

Poi cosa importante la cotenna ed il grasso , però adesso passiamo alla preparazione , vi do una ricetta antica di mia nonna Maria.



Si iniziava creando per bene sotto il pentolone una buona brace , poi quando il pentolone è caldo si inserisce la cotenna rivolta verso il fondo è il grasso , si lascia sciogliere per bene.


 

Poi si inseriscono le parti con la carne menò nobili dette prima e si lascia il tutto bollore a fuoco lento per almeno sei ore. Cosa importante si deve girare spesso la carne con un cucchiaio di legno grande e si aggiunge un po' di sale.

 

Con questo procedimento la carne si impregna del sapore del grasso e diventa molto tenera, rendendo edibili anche le parti cartilaginee.



Un abbinamento che non deve mancare mai con questa preparazione e la verza bollita.


 

Vi starete domandando ma non è un piatto abbastanza grasso ? Si esatto ma al palato ha un sapore speciale e molto particolare.
Ormai non si usa più il tre piedi e la brace ma il tutto viene fatto su di un fornello , il risultato finale e buono lo stesso ma come lo faceva mia nonna prendeva un sapore ed un gusto tutto particolare.

 

Ricordi dell'infanzia delle tradizioni contadine di una volta. Se vi capita provatele le frittule di maiale e poi fatemi sapere che ne pensate sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.


 

E ricordate quello che diceva sempre mia nonna del maiale non si butta mai nulla , alla prossima settimana con una fantastica esperienza gastronomica.