Paura a Placanica: 35enne minaccia di far esplodere la palazzina, arrestato dai Carabinieri
Momenti di terrore nel piccolo centro dell’alto Jonio reggino: evacuate diverse abitazioni, decisivo l’intervento delle forze dell’ordine
Attimi di paura a Placanica, nel Reggino, dove un uomo di 35 anni ha minacciato di far esplodere la palazzina in cui viveva con la madre. L’uomo, noto in paese per comportamenti aggressivi e atti intimidatori, avrebbe manifestato l’intenzione di far saltare in aria l’edificio utilizzando bombole di gas, generando panico tra i residenti del quartiere popolare. La situazione, già tesa da tempo, è improvvisamente degenerata, costringendo i vicini a chiedere aiuto alle forze dell’ordine.
L’intervento delle forze dell’ordine
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e disposto l’evacuazione precauzionale di diverse abitazioni circostanti. La zona è rimasta presidiata per ore, mentre i militari cercavano di convincere l’uomo a desistere. Solo dopo un lungo confronto la situazione è tornata sotto controllo, evitando il peggio.
Arresto e misura cautelare
A seguito dell’episodio, la Procura della Repubblica di Locri ha disposto una misura cautelare nei confronti del 35enne, accogliendo la relazione dettagliata presentata dagli investigatori. L’uomo è stato trasferito in carcere, ponendo fine a una vicenda che aveva gettato nel terrore un’intera comunità. Il provvedimento restituisce finalmente serenità e sicurezza ai residenti di Placanica, scossi da giorni di tensione e paura.