Occhiuto e Tajani
Occhiuto e Tajani

Al quartier generale di Roberto Occhiuto si respira un clima di attesa fiduciosa. Mentre scorrono i primi exit poll che indicano una netta vittoria del centrodestra alle elezioni regionali 2025 in Calabria, arriva il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, per seguire da vicino la serata elettorale insieme allo staff e ai dirigenti regionali del partito.

Secondo le prime proiezioni, Occhiuto sarebbe ampiamente avanti sullo sfidante Pasquale Tridico, con una forchetta tra il 59% e il 63% dei consensi, confermandosi alla guida della Regione.

“Un grande successo per Forza Italia e per la Calabria”

“Il successo del presidente Occhiuto, il successo di Forza Italia. Quindi per me è un grande successo. Si conferma il centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi. È chiaro che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi”, ha dichiarato Tajani all’arrivo, sottolineando il peso politico della vittoria nel contesto nazionale.

Il vicepremier ha voluto rimarcare il legame tra il risultato elettorale e la capacità della coalizione di costruire consenso attorno a un progetto regionale condiviso: “Il centrodestra si conferma forza maggioritaria – ha aggiunto – e il risultato calabrese è la dimostrazione che i cittadini premiano il buon governo”.

Cautela sui numeri definitivi ma ottimismo crescente

Sulla portata della vittoria, Tajani ha mantenuto un profilo prudente: “Se mi aspettavo una vittoria così schiacciante? Aspettiamo i risultati, è troppo presto”. Nonostante ciò, le sue parole lasciano trasparire fiducia e soddisfazione per un risultato che rafforza Forza Italia in una regione chiave per gli equilibri politici del Sud.

Nel quartier generale, dirigenti e sostenitori seguono con attenzione l’evoluzione dello scrutinio, che nelle prossime ore darà un quadro definitivo della riconferma di Roberto Occhiuto alla guida della Calabria.

Piantedosi: "in Calabria premiati candidato e governo"

"Risultati confortanti sui quali facevo affidamento: è la conferma che il centrodestra mette in campo ottimi candidati che vengono premiati anche per l'impegno che sta mettendo in campo il governo nazionale". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, sui primi exit poll che in Calabria assegnano una larga vittoria al governatore uscente, Roberto Occhiuto. Piantedosi, insieme al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha visitato il Parco archeoloigco di Aeclanum, oggetto di un vasto progetto di investimenti.