Reggio Calabria rafforza il proprio impegno nella difesa del mare e dell’ambiente costiero con l’inaugurazione della sede cittadina di Ambiente Mare Italia (AMI). La cerimonia si è svolta domenica 1° febbraio, alle ore 10, presso il Circolo Velico di Reggio Calabria. Dopo Roma e Milano, la Città dello Stretto rappresenta una delle delegazioni storiche dell’associazione, aperta già nel 2020, a conferma del suo ruolo strategico nella salvaguardia del Mediterraneo e nella valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed economico legato al mare. Dal 2023 AMI collabora attivamente con il Comune di Reggio Calabria, partecipando allo Sportello Ambiente e contribuendo all’elaborazione delle politiche ambientali locali.

Un presidio per il Mediterraneo

Il presidente nazionale di Ambiente Mare Italia, l’avvocato Alessandro Botti, ha sottolineato il valore simbolico e operativo dell’apertura della sede: «Reggio Calabria rappresenta un presidio naturale per la difesa del Mediterraneo. Questa inaugurazione rafforza la nostra presenza sul territorio e rende ancora più concreta un’azione fondata su educazione, partecipazione e responsabilità collettiva». Centrale anche il ruolo del Circolo Velico Reggio Calabria, che ospiterà la sede dell’associazione. Fabio Colella, consigliere federale FIV e responsabile Parasailing, ha evidenziato come la collaborazione con AMI e la Federazione Italiana Vela punti a trasformare sportivi e soci in vere e proprie “sentinelle del mare”.

Educazione ambientale e sguardo al futuro

A guidare la delegazione reggina di Ambiente Mare Italia è Francesca Rogolino, che ha espresso soddisfazione per l’apertura di uno spazio fisico dedicato a eventi e attività formative. «Questa inaugurazione rappresenta un passaggio fondamentale per il nostro lavoro sul territorio – ha dichiarato – e rafforza la sinergia tra sport, educazione ambientale e sostenibilità, all’interno di un luogo simbolo della cultura marinara cittadina». Ringraziamenti sono stati rivolti alla FIV regionale, a Fabio Colella e al presidente Botti per il costante sostegno. Lo sguardo è ora rivolto alle prossime iniziative, a partire dalla Settimana Verde di Ambiente Mare Italia, in programma dal 10 aprile, con eventi e attività di sensibilizzazione rivolti a cittadini, giovani, associazioni e istituzioni. L’inaugurazione segna così l’inizio di una nuova stagione per la tutela del mare di Reggio Calabria, che sceglie di guardare al futuro partendo dal suo bene più prezioso: il mare