Verso una scuola di piloti Ita a Crotone, Occhiuto incontra l’ad Eberhart
Il presidente della Regione Calabria annuncia da Roma l’avvio di un dialogo per la creazione di un polo formativo dedicato all’aviazione civile
Si è tenuto questa mattina a Roma, presso la sede dell’Enac, l’incontro tra il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e l’amministratore delegato di ITA Airways, Joerg Eberhart, alla presenza del presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma. Un confronto definito “importante” dal governatore calabrese, finalizzato a valutare nuove forme di collaborazione tra la compagnia di bandiera e la Regione.
Un progetto per il futuro dell’aviazione in Calabria
“Da alcune settimane – ha dichiarato Occhiuto – stiamo dialogando sull’opportunità di avviare una scuola di piloti ITA presso l’aeroporto di Crotone”. Il progetto, ha spiegato, rappresenterebbe “un passo significativo per lo sviluppo del territorio e per la crescita del settore dell’aviazione civile in Calabria”.
Crotone come polo formativo del Sud
L’iniziativa si inserisce nella strategia regionale di valorizzazione degli scali calabresi, con l’obiettivo di fare di Crotone un centro di formazione aeronautica di riferimento nel Mezzogiorno. Un investimento che, oltre a rafforzare la presenza di ITA in Calabria, potrebbe generare nuove opportunità occupazionali e rilanciare l’immagine della regione nel panorama nazionale del trasporto aereo.