Partono i lavori di recupero e ristrutturazione del Bastione di San Giacomo del Castello Carlo V di Crotone.


 

Lo rende noto il segretariato regionale del Ministero della Cultura. "L'intervento, finanziato dal Pon Cultura e Sviluppo (Fesr 2014-2020) del Ministero della Cultura - è detto in un comunicato - è gestito dal Segretariato Regionale con un importo di 3.000.000 di euro.

 

Il Castello Carlo V ha ottenuto il finanziamento in quanto rientra tra gli Attrattori culturali calabresi, grazie alla sua importanza storica e monumentale. La struttura costruita intorno all'800 d.C. per difendere la città dalle incursioni saracene, fu ristrutturata da Carlo V d'Asburgo e conserva sia torri circolari che bastioni che si affacciano sul mare.


 

Dichiarato di interesse culturale nel 1965 ai sensi della legge 1089/39, è un grande complesso monumentale costituito da bastioni e cortine murarie che cingono una collina. La fortezza racchiude un'area di 13.560 m² ed ha un perimetro di 640 metri".

 

"Il Bastione San Giacomo - riporta il comunicato - è posizionato nella zona sud-est del Castello, il cui ingresso è ubicato sul lato ovest. Entrati nel Castello, il percorso per raggiungere la sommità del Bastione è costituito da una rampa pavimentata con porfido che conduce sul lato sud del Castello, su un'area pavimentata anch'essa in porfido, che si estende dalla Torre Comandante al Bastione San Giacomo la cui sommità nel tempo è stata oggetto di diversi interventi che hanno previsto la realizzazione di opere in calcestruzzo".


 

"L'intervento di restauro - è detto ancora nel comunicato - comprenderà il ripristino della scala posta all'ingresso del Castello, il risanamento dei paramenti murari, il ripristino dei vani interni, il ripristino della sommità e dei paramenti del bastione, la messa in sicurezza degli archi in muratura, il ripristino dell'illuminazione esterna ed interna ed altre attività che consentiranno la piena fruizione dello storico edificio".

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi