Uno dei protagonisti indiscussi della “Festa del Cioccolato di Cosenza” che si sta svolgendo a Piazza dei Bruzi, anello di congiunzione tra la città antica e quella nuova, dal 28 al 30 ottobre è il prelibato fico con la presenza del  Consorzio Fichi di Cosenza DOP che, con le sue tante aziende apprezzate a livello internazionale, ha chiaramente portato un grande contributo all’evento. Nella gustosa tre giorni  i tanti amanti del cioccolato hanno avuto la possibilità di assaporare il connubio con il frutto più dolce che c’è, attraverso esperienze sensoriali tutte diverse e capaci di conquistare ogni palato.

“Quest’anno un’edizione tutta nuova visto anche il cambio di location – ha dichiarato la presidente del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP, Anna Garofalo – la tipicità della nostra Festa del Cioccolato è quella di utilizzare i frutti della nostra terra, fichi, cedro o peperoncino, abbinandoli al gusto dolce del cioccolato, caratterizzando l’evento con la vera Calabria”. “A noi piace tipicizzare anche ciò che non è tipico – continua la Garofalo - Ogni anno abbiamo visitatori da tutto il Sud Italia ed anche quest’anno, viste le diverse richieste arrivate, presupponiamo di confermare le presenze da fuori regione”.

Una partecipazione speciale, quindi, quella del Consorzio alla Festa del Cioccolato, che annualmente occupa uno dei posti principali all’evento, tra i protagonisti dell’atteso weekend all’insegna della dolcezza.