La Giunta regionale della Calabria ha proceduto alla nomina di nuove figure apicali nelle Aziende sanitarie provinciali di Crotone e Cosenza, nell’ambito del riassetto della governance sanitaria regionale.

Asp di Crotone, Antonello Graziano nuovo dirigente generale

In relazione alla necessità di indicare una nuova guida per l’Asp di Crotone, a seguito del trasferimento ad altra sede della commissaria straordinaria Monica Calamai, la Giunta regionale, nel corso della seduta odierna, ha nominato Antonello Graziano dirigente generale dell’Azienda sanitaria provinciale crotonese.
La decisione è stata assunta su proposta del presidente della Regione e commissario ad acta alla sanità, Roberto Occhiuto.

Asp di Cosenza, Vitaliano De Salazar commissario straordinario

Con un ulteriore atto deliberativo del presidente Occhiuto, Vitaliano De Salazar è stato nominato commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. De Salazar ricopre già l’incarico di direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza.

Rafforzamento dei servizi e gestione unitaria

Come specificato nella delibera, la nomina di De Salazar punta ad attivare percorsi di rafforzamento dei servizi ospedalieri e a garantire la continuità della gestione strategica delle due Aziende sanitarie.
L’obiettivo è quello di perseguire una maggiore tutela della salute e un miglioramento dell’assistenza sanitaria, attraverso un indirizzo unitario e coerente delle politiche gestionali.

Il comunicato ufficiale

Le decisioni sono state rese note attraverso un comunicato dell’ufficio stampa dell’esecutivo regionale, che sottolinea l’impegno della Regione nel rafforzamento del sistema sanitario calabrese.