La danza torna protagonista al Carnevale di Castrovillari, storica manifestazione giunta alla 68ª edizione e in programma dal 7 al 17 febbraio 2026. Tra gli appuntamenti più attesi figura “Scuole di Danza a Confronto”, iniziativa che da oltre vent’anni arricchisce il cartellone con spettacoli dedicati all’arte coreutica e alla valorizzazione delle espressioni artistiche del territorio.

Tre serate di spettacolo al Teatro Sybaris

L’evento si svolgerà il 9, 10 e 11 febbraio al Teatro Sybaris, dove compagnie e scuole di danza presenteranno coreografie originali, molte delle quali ispirate ai temi del Carnevale. Libertà, gioco e maschera saranno i fili conduttori di spettacoli che uniranno tradizione e innovazione, tra costumi scenografici, luci e musiche pensate per coinvolgere il pubblico. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.30 e vedranno la partecipazione di numerose realtà coreutiche provenienti dal territorio.

Un evento che valorizza cultura e territorio

“Scuole di Danza a Confronto” si conferma uno degli appuntamenti centrali della manifestazione, capace di promuovere cultura, socialità e partecipazione. Il Carnevale di Castrovillari è organizzato dalla Pro Loco con il supporto di istituzioni e partner pubblici e privati, e continua a rappresentare uno dei principali eventi culturali e folkloristici della Calabria.