Giusi Princi
Giusi Princi

La Calabria punta a ottenere il titolo di Regione europea dello Sport 2028, riconoscimento assegnato da Aces Europe ai territori che promuovono lo sport come motore di sviluppo, benessere e partecipazione sociale. L’annuncio arriva dall’europarlamentare Giusi Princi, recentemente designata presidente onoraria dell’associazione con sede a Bruxelles, impegnata da oltre venticinque anni nella valorizzazione della cultura sportiva e dei suoi effetti sulla salute e sulla coesione delle comunità.

La cerimonia di conferimento della presidenza onoraria

La nomina di Princi è stata formalizzata nella Sala “Federica Monteleone” del Consiglio regionale a Reggio Calabria, alla presenza del presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli. L’eurodeputata ha voluto che la cerimonia si svolgesse nella sua regione, sottolineando come proprio in Calabria sia maturato il suo impegno civile e istituzionale a sostegno dello sport come leva strategica per la crescita territoriale. L’iniziativa ha registrato la partecipazione dell’assessora regionale allo Sport Eulalia Micheli, rappresentanti delle federazioni sportive e studenti del Liceo scientifico sportivo “Alessandro Volta”.

Sport, inclusione e identità europea

Princi ha evidenziato l’importanza di far parte di una realtà internazionale che da un quarto di secolo riconosce allo sport un ruolo chiave nella promozione del benessere e dell’identità europea, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali. In questo quadro, l’eurodeputata intende rafforzare il legame tra Calabria e Bruxelles, favorendo nuove opportunità per il settore sportivo, considerato uno strumento essenziale di inclusione, coesione sociale e crescita dei territori.