La Costa degli Aranci
La Costa degli Aranci

Dopo il successo dello scorso anno, torna per l’estate 2025 “La Calabria a 5 sensi”, il format firmato Rai Radio2 in collaborazione con Regione Calabria – Dipartimento Turismo, Fondazione Calabria Film Commission e Rai Com, che animerà il lungomare di Soverato dal 28 luglio al 2 agosto. Un evento che unisce radio, arte, cultura e territorio, trasformando la costa ionica in una vera e propria piazza dell’incontro e del racconto.

Le trasmissioni in diretta saranno ospitate dalla Lega Navale Italiana: ogni mattina dalle 10.35 alle 12 con Radio2 Estate, condotto da Carolina Di Domenico e Pierluca Mariti, e a seguire, dalle 12 alle 13.30, con Non è un Paese per giovani, affidato alle voci di Tommaso Labate e Massimo Cervelli.

Cinque sensi per raccontare una Calabria nuova e autentica

“La Calabria a 5 sensi” rinnova la sua formula, ma rimane fedele al suo spirito originario: un racconto corale che attraversa le emozioni e le esperienze legate al territorio, declinate attraverso i cinque sensi. L’udito, con le sonorità dei cantautori calabresi che stanno emergendo nel panorama musicale nazionale. Il gusto, affidato agli chef che portano la tradizione calabrese in una dimensione innovativa e d’eccellenza. Il tatto e l’olfatto, protagonisti grazie all’artigianato e all’agroalimentare, due settori che, anche attraverso il fenomeno del “pacco da giù”, hanno saputo conquistare affetto e mercato. Infine, la vista, celebrata nello scenario unico del litorale di Soverato, incorniciato tra mare cristallino e profumo di Magna Grecia.

Incontri serali tra cultura, impresa e istituzioni

Ogni sera, a partire dalle 19, nello spazio condiviso da Rai Radio2, Regione Calabria e Comune di Soverato, nell’ambito del Magna Grecia Film Festival, andranno in scena incontri, talk e dibattiti con protagonisti del mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria, della musica, della cultura e dell’arte. A guidare il pubblico in questo viaggio ci saranno ancora Tommaso Labate e Massimo Cervelli, per un confronto vivo e diretto tra voci che raccontano il presente e disegnano il futuro della Calabria.

Una Calabria da ascoltare, vedere, toccare

“La Calabria a 5 sensi” è un manifesto di autenticità e riscatto: un’occasione per mostrare al grande pubblico una regione in piena evoluzione, ricca di talenti, di bellezza e di storie da raccontare. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su tutte le piattaforme Rai, dal canale 202 del digitale terrestre e Tivùsat, a RaiPlay, RaiPlay Sound e sui social ufficiali di @rairadio2, per una Calabria che vuole farsi sentire, vedere e vivere, dentro e fuori i confini regionali.