Incidente Platania

Una giornata di sangue sulle strade della provincia di Catanzaro. Un grave incidente stradale si è verificato nelle scorse ore nel Comune di Platania, lungo la strada comunale che collega le località Panetti, Mercuri e Rito. Il bilancio è drammatico: un giovane di 16 anni, Saverio Foti, ha perso la vita e un’altra persona è rimasta ferita in modo serio.

La dinamica del sinistro

Secondo le prime ricostruzioni, il sinistro ha visto coinvolta un’unica autovettura, una Fiat Tipo. Per cause ancora in corso di accertamento da parte delle autorità, il conducente ha perso improvvisamente il controllo del mezzo. L'auto è finita fuori dalla sede stradale, terminando la sua corsa con un violento impatto contro alcuni alberi situati a bordo carreggiata. La forza dell'urto ha deformato l'abitacolo, trasformando la vettura in un ammasso di lamiere.

L’intervento dei soccorsi e il bilancio

Sul posto è intervenuta tempestivamente la squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro (sede centrale). I soccorritori hanno dovuto lavorare con attrezzature specifiche per liberare il conducente, rimasto incastrato all'interno del veicolo. Una volta estratto, l'uomo è stato affidato al personale sanitario del Suem 118 e trasportato d'urgenza in ospedale.

Purtroppo, le notizie più tragiche riguardano il passeggero. Il giovane, nonostante fosse stato prontamente soccorso dai sanitari e trasferito presso la struttura ospedaliera a causa delle gravissime ferite riportate, è deceduto poco dopo.

Rilievi e messa in sicurezza

Oltre alle operazioni di soccorso tecnico-scientifico, i Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza del sito e del veicolo per scongiurare ulteriori pericoli. Sul luogo dell'incidente sono intervenute le forze dell'ordine per effettuare i rilievi del caso e gestire la viabilità. Restano ancora da chiarire i motivi che hanno portato l'auto a deviare dalla traiettoria stradale; gli accertamenti proseguiranno nelle prossime ore per stabilire l’esatta dinamica della tragedia.