La grande musica torna protagonista a Crotone con un appuntamento di rilievo internazionale nell’ambito della 45ª Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, ideata dalla presidente della Beethoven Acam Maria Rosa Romano e dal direttore artistico Fernando Romano.

Il concerto del 20 dicembre all’Auditorium Pertini

Sabato 20 dicembre, alle ore 19.00, l’Auditorium dell’Istituto Sandro Pertini ospiterà il debutto italiano del giovane violinista canadese Austin Webster-Perks, che ha scelto proprio Crotone per la sua prima esibizione nel nostro Paese. Sul palco, insieme a lui, il violinista Giuseppe Arnaboldi e l’Orchestra “O. Stillo”, diretta dal Maestro Fernando Romano, per un concerto interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart.

Un talento internazionale per la prima volta in Italia

Originario della Nuova Scozia, Austin Webster-Perks è considerato una delle più interessanti promesse della scena musicale internazionale. Vincitore del primo premio al Victoria BCN International Music Competition di Barcellona, presieduto dal Maestro Viktor Tretyakov, ha suonato in Asia, Europa e Nord America ed è stato inserito dalla CBC tra i 30 musicisti classici canadesi più promettenti sotto i 30 anni per il 2025.

Accanto a lui Giuseppe Arnaboldi

Insieme a Webster-Perks si esibirà Giuseppe Arnaboldi, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza e oggi docente al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Arnaboldi vanta una carriera internazionale che lo ha portato sui palcoscenici di Vienna, Mosca, New York e Berlino, oltre a importanti collaborazioni con orchestre come quelle del Teatro alla Scala di Milano e dell’Arena di Verona.

Il programma mozartiano

Il concerto prevede l’esecuzione di due capolavori di Mozart: la Serenata n. 13 in Sol Maggiore K 525 “Eine kleine Nachtmusik” e il Concerto per violino e orchestra in La Maggiore K 219 “Turkish”.

Un’occasione per la città e i giovani musicisti calabresi

«Un concerto tra i momenti più significativi della stagione – sottolinea Maria Rosa Romano – che conferma Crotone come palcoscenico capace di accogliere grandi interpreti e nuove promesse della musica internazionale, valorizzando al tempo stesso i giovani strumentisti calabresi dell’Orchestra “O. Stillo”».

La Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” è promossa dalla Società Beethoven Acam ed è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria e dalla Fondazione Carical, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.