Tragedia a Cetraro: incendio in un’abitazione, muore un’anziana
Il rogo è divampato nel pomeriggio in località Sottocastello. Grave il marito della vittima, trasportato d'urgenza in ospedale
Un pomeriggio di terrore si è trasformato in tragedia a Cetraro, dove un violento incendio ha distrutto un’abitazione causando una vittima. Erano circa le 17:00 quando le fiamme sono divampate in un palazzo situato in località Sottocastello. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, per un’anziana signora che si trovava all'interno dell'appartamento non c’è stato nulla da fare.
La dinamica del rogo
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’incendio si sarebbe originato al primo piano dello stabile. La rapidità con cui le fiamme si sono propagate ha reso vana ogni difesa, permettendo al fuoco di raggiungere in breve tempo anche i livelli superiori dell'edificio. All'interno della casa si trovava anche il marito della donna: l'uomo è stato tratto in salvo e trasportato d'urgenza al vicino ospedale, ma a causa della gravità delle ferite riportate si valuta il suo trasferimento immediato presso un Centro Grandi Ustionati.
L'intervento dei soccorsi e il bilancio
Sul luogo del disastro sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato duramente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Presente anche il medico legale, che non ha potuto far altro che accertare il decesso della donna. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono proseguite per diverse ore sotto lo sguardo attonito dei residenti della zona.
L’ipotesi sulle cause: fatale una stufa elettrica
Sebbene gli accertamenti siano ancora in corso, i primi rilievi tecnici indicano una causa accidentale. L’incendio sarebbe stato innescato dal malfunzionamento o dal surriscaldamento di una stufa elettrica. Una coperta posizionata troppo vicino all’apparecchio avrebbe preso fuoco rapidamente, agendo da accelerante e trasformando la stanza in una trappola mortale per la sfortunata vittima.