Lo scontro fra il bus e il furgoncino
Lo scontro fra il bus e il furgoncino

Momenti di grande apprensione questa mattina in località Oliveto, nel territorio di Reggio Calabria, dove si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto un autobus di linea del trasporto pubblico comunale e una Fiat Doblò. L’allarme è stato lanciato alla Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che ha immediatamente inviato sul posto una squadra della sede centrale.

L’impatto tra i due mezzi è stato particolarmente violento, tanto da intrappolare il conducente del Doblò all’interno dell’abitacolo fortemente danneggiato.

L’autista estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato in ospedale

I Vigili del Fuoco hanno lavorato a lungo per liberare l’uomo, utilizzando attrezzature specifiche per tagliare le lamiere e permettere ai sanitari di intervenire in sicurezza. Una volta estratto, il conducente è stato affidato al personale del Suem 118, che ne ha disposto il trasferimento in codice rosso presso un ospedale della zona, a causa delle gravi ferite riportate.

Contestualmente, gli operatori dei Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e dell’intera area, per evitare rischi di incendio o ulteriori danni. Fortunatamente, nessuno dei passeggeri presenti sull’autobus è rimasto ferito, anche se l’incidente ha provocato grande spavento tra i presenti.

Le operazioni di rilievo e sicurezza

Sul luogo dell’incidente sono giunti anche gli agenti della Polizia Locale di Reggio Calabria, che hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro e regolato il traffico durante le operazioni di soccorso.
Il personale sanitario del Suem 118 ha prestato assistenza anche agli altri coinvolti, mentre il tratto di strada interessato è stato temporaneamente chiuso per consentire le operazioni di recupero dei mezzi e di ripristino della viabilità.
L’intervento congiunto di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e operatori sanitari ha permesso di gestire in modo tempestivo e coordinato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi.