Applausi e partecipazione a Cosenza per Paolo Calabresi alla Primavera del Cinema Italiano
Successo al Cinema San Nicola per la proiezione di “Prendiamoci una pausa”. Il festival prosegue con incontri, proiezioni e la serata conclusiva del 14 febbraio con numerosi ospiti
Applausi e grande partecipazione ieri sera al Cinema San Nicola di Cosenza per la proiezione della commedia “Prendiamoci una pausa” di Christian Marazziti, nell’ambito della dodicesima edizione de “La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II”, ideata da Giuseppe Citrigno. In sala, accolto con entusiasmo dal pubblico, l’attore Paolo Calabresi, che ha dialogato con gli spettatori ripercorrendo il proprio cammino tra cinema, televisione e teatro.
Durante l’incontro, Calabresi ha condiviso aneddoti e curiosità, tra cui un episodio diventato ormai celebre, quando fingendosi l’attore Nicolas Cage riuscì a entrare a San Siro e negli spogliatoi del Milan. L’attore ha sottolineato il valore dell’ironia nel proprio lavoro e nella vita, spiegando come la curiosità resti il motore principale della professione. Ha inoltre annunciato il debutto teatrale, previsto a breve, della versione scenica del suo romanzo “Tutti gli uomini che non sono”.
Il film e il tema delle relazioni raccontato sullo schermo
Nel film “Prendiamoci una pausa”, Calabresi interpreta Gianni, un avvocato single teorico del poliamore, un personaggio che, dietro l’apparente leggerezza, nasconde una profonda solitudine. Lo stesso attore ha evidenziato come il film affronti con delicatezza le dinamiche delle relazioni contemporanee, mettendo in luce come la ricerca continua di nuovi rapporti possa diventare, in alcuni casi, una forma di isolamento.
Nel corso della serata non è mancata una riflessione sul ruolo dei festival cinematografici, ritenuti fondamentali quando capaci di esplorare linguaggi nuovi e offrire al pubblico opere e percorsi culturali non scontati. A Paolo Calabresi è stato consegnato il Premio Federico II da Michelle Ciliberto dell’agenzia Red Onion, in rappresentanza di Caffè Aiello.
Il programma dei prossimi appuntamenti del festival
La rassegna prosegue oggi, giovedì 12 febbraio, al Cinema Citrigno con la proiezione del film “Francesca e Giovanni”, opera di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, che saranno tra i protagonisti della serata conclusiva del 14 febbraio. In serata è previsto anche l’incontro con il regista Marco Risi e la proiezione del film “Fortapàsc”, dedicato alla figura del giornalista Giancarlo Siani.
Venerdì 13 febbraio il programma si aprirà con un incontro, nella sede di Confindustria Cosenza, dedicato alle nuove proposte della Calabria Film Commission, con la partecipazione, tra gli altri, di Giuseppe Citrigno, Giampaolo Calabrese e Antonietta Cozza. Nel pomeriggio, al Cinema San Nicola, è in programma un omaggio al regista Mohsen Makhmalbaf, seguito dall’incontro con Giacomo Triglia e dalla proiezione del docufilm “Brunori Sas – Il Tempo delle noci”.
Gran finale il 14 febbraio con ospiti del cinema italiano
La serata conclusiva del festival si terrà sabato 14 febbraio al Cinema Citrigno, con il tradizionale red carpet e la cerimonia di consegna del Premio Federico II. Attesi numerosi ospiti, tra cui Claudia Gerini, Barbara Ronchi, Massimiliano Bruno, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Daniele Vicari e Giacomo Triglia.
Tutti gli eventi e le proiezioni sono gratuiti fino a esaurimento posti, confermando l’obiettivo della manifestazione di rendere il cinema accessibile e di promuovere la cultura cinematografica sul territorio calabrese.