Padre Fedele
Padre Fedele

Le condizioni cliniche di Padre Fedele restano critiche, ma senza ulteriori peggioramenti. A comunicarlo è l’associazione Il Paradiso dei Poveri Odv, che ha voluto aggiornare la comunità e i numerosi sostenitori che chiedono notizie del religioso. Padre Fedele è ricoverato da alcune settimane nel reparto di geriatria dell’Inrca di Cosenza, seguito costantemente da medici e personale infermieristico, a causa di problematiche legate principalmente a scompensi cardiaci e polmonari.

L’affetto della città e del mondo ultrà

Nella nota, l’associazione ha espresso gratitudine verso l’intera città e il mondo ultrà, che in questi giorni hanno manifestato vicinanza e affetto: “Il monaco è un pezzo del vostro cuore e nel suo ci sono nomi e cognomi di ognuno di voi”.

Questo legame profondo con la comunità si traduce in un continuo interessamento per le sue condizioni, segno della stima e dell’affetto che il religioso ha saputo conquistare nel tempo.

Appello alla riservatezza

L’associazione ha spiegato che le restrizioni alle visite sono motivate dalla necessità di proteggere la fragilità del momento, sia dal punto di vista sanitario che umano. È stato inoltre stigmatizzato il comportamento di alcune persone che hanno tentato di fotografare Padre Fedele: “Magari non è cattiveria, forse solo curiosità, ma è irrispettoso. Siamo sicuri che capirete”. Un appello, quindi, al rispetto della privacy e della dignità del monaco, in un momento delicato della sua vita.