L'albero naturale di Natale trova spazio quest'anno nelle case di 3,5 milioni di famiglie, mentre il 65% ricicla l'albero di plastica recuperato dalla cantina e una minoranza compra il nuovo albero di plastica.

Lo rileva un' indagine Coldiretti/Ixe' diffusa in occasione del Villaggio della Coldiretti organizzato a Napoli nel week end dell'Immacolata.

L'organizzazione agricola segnala che la percentuale di italiani che addobba l'albero è largamente superiore (86%) a quella che fa il presepe e sale al 93% nei giovani tra 18 e 34 anni. I dati indicano inoltre che quasi sei italiani su dieci (55%) hanno deciso di fare il presepe per non rinunciare a una tradizione che considerano importante. La spesa media degli italiani per l'albero naturale quest'anno è di 38 euro, anche se oltre un cittadino su due (57%) contiene il budget sotto i 30 euro e un altro 15% si orienta tra i 30 e i 50 euro, mentre il 13% spenderà fino a 100 euro.

La Coldiretti consiglia di sistemare l'albero naturale in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore e da correnti d'aria. Se l'albero ha le radici, trascorso il periodo natalizio può essere posizionato all'esterno, sul balcone o piantato in giardino, ricordando che è una pianta che può crescere anche fino a 15- 20 metri.

Possono infine essere naturali molti addobi, come fili di zucca,sculture di pane e marzapane, pomodorini epeperoncini.