E’ stata Monteriggione ad ospitare presso la sede dell’Associazione Nazionale "Città dell’olio", una lunga e importante riunione tra il Dr Antonio Balenzano e una delegazione del Comune di San Demetrio Corone, composta dal Sindaco Ernesto Madeo, dal Vice-Sindaco Sangermano e dal Consigliere D'Amico. L'incontro è stato fortemente voluto dal Sindaco Madeo - recentemente subentrato al Consigliere Comunale Salvatore Mauro, che in precedenza aveva ricoperto l'incarico, con la Delibera di Consiglio Comunale – la cui presenza è stata essenziale al fine di spiegare quali fossero realmente le funzioni dell'Associazione e i vantaggi per l'Ente e per i cittadini.


Il Direttore Balenzano si è dichiarato lieto di ricevere in sede una rappresentanza del Comune di San Demetrio Corone, spiegando i compiti e le finalità della succitata associazione e soffermandosi sulle potenzialità che la stessa può avere per il Comune e per i cittadini. Tra queste sono state citate la consulenza e assistenza nella redazione dei bandi nazionale ed europei, i riconoscimenti ministeriali, le certificazioni, i convegni e i corsi di formazione, i progetti per i giovani da realizzare con la scuola agli eventi culturali tematici.

Le iniziative

Illustrate – inoltre - le iniziative e gli eventi di prossima realizzazione; tra questi, in virtù del buon esito della riunione, è stata scelta condivisa di inserire una serie di incontri e iniziative da realizzare a San Demetrio tra fine giugno e metà luglio a cui prenderanno parte, oltre allo stesso Direttore, i vertici nazionali, regionali e provinciali di "Città dell'olio". 
Una serie di manifestazioni a cui potranno prender parte frantoiani e produttori, oltre che ristoratori e commercianti locali, con lo scopo di formarsi e programmare insieme iniziative mirate. 

Le conclusioni

A conclusione dei lavori, il Direttore Balenzano ha insignito il Sindaco Madeo con la spilla in oro raffigurante il logo dell'associazione, solitamente data agli ambasciatori dell'Associazione Nazionale "Città dell'olio", congratulandosi per l’impegno profuso nello sviluppo del settore agro-alimentare del territorio.