Francesco Scarcello eletto direttore del DIMES dell’Università della Calabria
Le elezioni dipartimentali si sono rese necessarie dopo la nomina del professore Stefano Curcio a Prorettore vicario, ruolo che aveva ricoperto anche la direzione del DIMES dal 2021
Francesco Scarcello è il nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell’Università della Calabria. L’elezione, che resterà valida fino al 31 ottobre 2029, ha registrato un’ampia partecipazione al voto e un consenso quasi unanime.
Un’elezione con un’ampia partecipazione
Gli aventi diritto al voto erano 119 e l’affluenza ha raggiunto il 90,8 per cento. Scarcello ha ottenuto 104 preferenze, pari al 96,3 per cento dei voti espressi, con quattro schede bianche. Le elezioni dipartimentali si sono rese necessarie dopo la nomina del professore Stefano Curcio a Prorettore vicario, ruolo che aveva ricoperto anche la direzione del DIMES dal 2021.
Il profilo accademico e scientifico
Professore di prima fascia di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Francesco Scarcello vanta un’attività di ricerca ultratrentennale nei settori dell’intelligenza artificiale, della rappresentazione della conoscenza e delle basi di dati. È EurAI Fellow e AAIA Fellow e ha al suo attivo numerose pubblicazioni nelle principali sedi scientifiche internazionali.
I suoi interessi di ricerca spaziano dalla complessità computazionale alla teoria di grafi e ipergrafi, dai problemi di soddisfacimento di vincoli alla programmazione logica, fino al ragionamento non monotono, all’ottimizzazione di query e ai temi della social choice e della fair division, ambiti nei quali ha fornito contributi di rilievo riconosciuti dalla comunità scientifica.
Il ruolo nei grandi progetti nazionali
Scarcello è attualmente coordinatore dello Spoke 9 del progetto PNRR Future Artificial Intelligence Research, che coinvolge Università della Calabria e CNR. Il progetto, finanziato con oltre 100 milioni di euro, assegna più di 11 milioni allo Spoke 9, focalizzato sulla Green-aware AI. È inoltre membro del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione FAIR e del Consiglio di Amministrazione del Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing.
Visione e prospettive per il Dipartimento
Co-fondatore di tre spin-off accademici, Scarcello si appresta ora a guidare il DIMES, dipartimento strategico per lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Ateneo. L’obiettivo è rafforzare la qualità della ricerca, dell’offerta formativa e del trasferimento tecnologico, promuovendo un dialogo sempre più strutturato con il sistema produttivo, le istituzioni e valorizzando le competenze presenti nella comunità dipartimentale.