Teatro per famiglie, in scena una rilettura dei Promessi Sposi
All’Auditorium Comunale prosegue la rassegna “A Teatro in Famiglia”, tra spettacolo, formazione culturale e coinvolgimento delle nuove generazioni
Prosegue all’Auditorium Comunale di Filadelfia il ciclo di appuntamenti “A Teatro in Famiglia”, inserito nella rassegna “Lo sguardo oltre” curata da Dracma – Centro di produzione teatrale. L’iniziativa, articolata in sei spettacoli, è pensata per i più piccoli e per le famiglie, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico giovane al teatro attraverso storie capaci di unire intrattenimento, fantasia e riflessione.
Una rilettura originale dei Promessi Sposi tra teatro e graphic novel
Domenica 15 febbraio alle 17 andrà in scena “I Promessi Sposi – Providence Providence Providence”, spettacolo della compagnia KanterStrasse che propone una riscrittura dell’opera di Alessandro Manzoni ispirata al linguaggio della graphic novel in bianco e nero. Con regia e drammaturgia di Simone Martini e interpretato da Daniele Bonaiuti, Lorenza Guerrini e Alessio Martinoli, lo spettacolo affronta il tema del potere come presenza invisibile che condiziona le vite dei personaggi. L’opera, finalista al Premio Rete Critica 2021, è consigliata a un pubblico dagli undici anni in su.
Formazione culturale e partecipazione delle famiglie al centro del progetto
Secondo il direttore artistico Andrea Naso, le domeniche a teatro rappresentano un momento importante di formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni, offrendo a bambini e ragazzi un’esperienza culturale da condividere con le famiglie. La rassegna rientra nella stagione 2025-2026 “Lo sguardo oltre”, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Calabria, del Comune di Filadelfia e in collaborazione con l’Istituzione Teatro Comunale.