Pedace, due cercatori di funghi dispersi salvati dai Vigili del Fuoco
Immediatamente attivata la macchina dei soccorsi

Attimi di apprensione nel pomeriggio di oggi nei boschi della Sila, in località Botte Donato – Strada delle Vette, nel territorio del Comune di Pedace, dove due cercatori di funghi si sono smarriti in una zona particolarmente impervia.
Immediatamente attivata la macchina dei soccorsi: sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, Distaccamento di San Giovanni in Fiore. Dopo una prima fase di ricerca e la successiva geolocalizzazione della posizione dei dispersi, si è reso necessario l’intervento aereo.
Alle ore 18:15 è entrato in azione l’elicottero Drago VF62 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, che ha raggiunto i due malcapitati all’interno del fitto bosco. I soccorritori li hanno recuperati e trasportati in sicurezza in una zona accessibile, dove sono stati presi in carico dalla squadra di terra.
Fortunatamente, l’intervento si è concluso senza conseguenze per le persone coinvolte, che non hanno riportato ferite.
Ancora una volta, la sinergia tra le unità di terra e il supporto aereo dei Vigili del Fuoco si è rivelata decisiva per portare a termine con successo una delicata operazione di soccorso in ambiente montano.