Domenica al Museo, Calabria protagonista con oltre mille visitatori: il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria tra i più visitati del Sud
La buona affluenza di dicembre rappresenta un segnale incoraggiante per il turismo culturale calabrese
La Domenica al Museo di dicembre conferma l’interesse del pubblico per il patrimonio culturale calabrese. In occasione dell’iniziativa del Ministero della Cultura, che prevede l’ingresso gratuito nei musei statali ogni prima domenica del mese, in tutta Italia si sono registrati oltre 200mila accessi.
Oltre mille ingressi
In questo quadro nazionale molto positivo, la Calabria si distingue grazie al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che ha registrato 1.021 ingressi, confermandosi ancora una volta una delle principali attrazioni culturali del Mezzogiorno.
Il museo reggino — custode dei celebri Bronzi di Riace e di importanti testimonianze della Magna Grecia — continua così a richiamare visitatori da tutta Italia e non solo. La buona affluenza di dicembre rappresenta un segnale incoraggiante per il turismo culturale calabrese, soprattutto nell’avvicinarsi delle festività natalizie, periodo in cui si prevede un ulteriore incremento di presenze.
I numeri nazionali
Mentre sul piano nazionale spiccano numeri imponenti come quelli del Colosseo (14.461 ingressi), del Pantheon (12.832) e della Reggia di Caserta (11.775), il risultato registrato a Reggio Calabria assume particolare rilevanza per una regione che da anni punta sul rilancio dei suoi luoghi d’arte e sulla valorizzazione del proprio straordinario patrimonio storico-archeologico.
La partecipazione dei visitatori conferma dunque che la Calabria, con le sue eccellenze culturali, può e deve continuare a essere parte attiva del circuito museale nazionale, rafforzando la propria presenza nelle grandi iniziative ministeriali e consolidando il ruolo dei suoi musei come volano di crescita culturale e turistica.