Addio a Santi Trimboli, storico volto del giornalismo calabrese
Storico giornalista Rai e volto di 90° Minuto, iniziò al Corriere del Giorno e collaborò con testate nazionali: per decenni ha raccontato la Calabria tra cronaca e calcio

Si è spento a Cosenza, all’età di 80 anni, Santi Trimboli, ex giornalista della Rai e per anni vicecaporedattore del TGR Calabria. La sua figura resta legata alla conduzione del telegiornale regionale e a trasmissioni di culto come 90° Minuto, di cui è stato per lungo tempo volto e voce autorevole nel raccontare le principali vicende sportive e di attualità della Calabria.
Una carriera iniziata nella carta stampata
Trimboli aveva mosso i primi passi nel mondo del giornalismo al Corriere del Giorno di Taranto, prima di collaborare con La Gazzetta del Sud di Messina. La sua firma e la sua voce hanno accompagnato per decenni il racconto della cronaca e dello sport calabrese, arricchendosi di esperienze come addetto stampa della Figc Calabria, collaboratore de La Stampa e corrispondente del Corriere dello Sport.
La voce della Calabria nello sport nazionale
Appassionato di calcio, Trimboli ha seguito da inviato i principali eventi sportivi della regione, dai campi di Catanzaro, Cosenza e Crotone, curando collegamenti per trasmissioni storiche come Tutto il calcio minuto per minuto, La Domenica Sportiva e lo stesso 90° Minuto. Con la sua professionalità e la sua passione, ha contribuito a portare l’immagine della Calabria e delle sue squadre nel panorama nazionale, lasciando un segno profondo nel giornalismo sportivo e televisivo italiano.