Gaetano Tedeschi alla guida della Digos di Cosenza
Il commissario capo della Polizia di Stato si è insediato. Il questore Cannizzaro: “Buon lavoro al nuovo dirigente”

Si è insediato il nuovo dirigente della Digos di Cosenza, il commissario capo della Polizia di Stato Gaetano Tedeschi. Laureato in Economia e in Scienze politiche, è in possesso di due master di secondo livello in Scienze della sicurezza e in “Intelligence, Investigation and Security”. Entrato nei ruoli della Polizia di Stato come commissario nel 2017, dopo aver frequentato il 107º corso biennale presso la Scuola superiore di Polizia a Roma, Tedeschi ha maturato una significativa esperienza professionale in diversi ambiti operativi.
Le esperienze maturate
Il suo percorso è iniziato al Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Calabria, dove ha ricoperto l’incarico di funzionario addetto. Nel 2020 è stato trasferito al Gabinetto regionale di Polizia Scientifica di Reggio Calabria, assumendo la direzione del settore operativo. Successivamente ha operato alla Questura di Vibo Valentia come vice dirigente della Squadra Mobile nel 2021 e, dal 2022 al 2024, ha svolto lo stesso incarico alla Squadra Mobile della Questura di Cosenza, dirigendo delicate attività di polizia giudiziaria.
Gli incarichi recenti e il nuovo ruolo
Nel marzo 2024 Tedeschi è stato nominato dirigente del Commissariato di Castrovillari e, a seguire, ha assunto la guida del Commissariato di Corigliano-Rossano nel novembre dello stesso anno. Oggi approda alla direzione della Digos di Cosenza, struttura strategica per la prevenzione e il contrasto delle minacce all’ordine democratico e alla sicurezza pubblica. Il questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, nel salutarne l’ingresso, ha rivolto al nuovo dirigente un augurio di buon lavoro.