Cosenza si prepara a vivere una Notte di Capodanno all’insegna della musica e della condivisione con il grande concerto di Brunori Sas, atteso protagonista sul palco allestito in Piazza dei Bruzi. Il cantautore accompagnerà la città nell’ingresso nel 2026 con un live che segna il suo ritorno a casa dopo un anno straordinario, ricco di successi artistici e di riconoscimenti nazionali e internazionali.

Un Capodanno che unisce musica e solidarietà

Quello di Cosenza sarà un Capodanno fortemente caratterizzato dalla solidarietà. Brunori Sas ha scelto di devolvere il proprio cachet a cinque associazioni di volontariato storiche del territorio, impegnate da decenni in attività di inclusione sociale, sostegno educativo e accompagnamento di minori e persone con disabilità. “Gli altri siamo noi”, “L’Arca di Noè”, “La Spiga”, “San Pancrazio” e “La Terra di Piero” rappresentano un presidio fondamentale nella città dei Bruzi e saranno al centro di un progetto che traduce la musica in azione concreta.

Il saluto delle istituzioni e il legame con la città

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso salirà sul palco di Piazza dei Bruzi per portare il saluto della città e accogliere Dario Brunori pochi minuti prima dell’inizio del concerto. Il primo cittadino ha sottolineato come l’evento rappresenti un’occasione speciale di festa, cultura e condivisione, ribadendo l’orgoglio della comunità cosentina per il gesto di solidarietà compiuto dall’artista e per il forte legame che lo unisce al territorio, confermato anche dall’avvio del nuovo tour proprio da Cosenza, unica tappa calabrese.

Il percorso artistico di Brunori Sas

Con oltre quindici anni di carriera, Dario Brunori è oggi una delle voci più apprezzate del cantautorato contemporaneo. Dopo il podio al Festival di Sanremo con “L’albero delle noci”, certificato Oro e premiato per il miglior testo, e dopo un album già Disco d’Oro, Brunori ha collezionato tour sold out, concerti evento al Circo Massimo e all’Arena di Verona, oltre a una recente tournée europea. A Piazza dei Bruzi proporrà un live con la band al completo, ripercorrendo l’intero repertorio che lo ha reso un punto di riferimento della scena musicale italiana.

Gli artisti locali aprono la serata

Prima dell’esibizione di Brunori Sas, prevista intorno alle 00.30, il palco di Piazza dei Bruzi si animerà a partire dalle 23.00 con una serie di performance di artisti locali, introdotti dalla presentatrice Francesca Russo. La serata si aprirà con il Dj set di Franco Siciliano, seguito dalle esibizioni di Speedy, I Chinghios, Francesco Garenna con Dj Kerò, Paola Pizzino, Giovanni Segreti Bruno e Federica Greco, in una scaletta pensata per valorizzare la scena artistica del territorio.

Un viaggio tra linguaggi e generazioni

Dal cantautorato di Speedy alla comicità virale in dialetto de I Chinghios, passando per il concept album urbano di Francesco Garenna, le sonorità di Dj Kerò, la voce soul di Paola Pizzino, il percorso autoriale di Giovanni Segreti Bruno e la giovane sensibilità di Federica Greco, la notte di San Silvestro si trasformerà in un racconto corale.

La chiusura con il DJ set finale

Dopo il concerto di Brunori Sas, la festa continuerà con il Dj set conclusivo di Piero Tucci, che accompagnerà il pubblico verso le prime ore del nuovo anno con un sound capace di unire energia, tecnica e coinvolgimento.

L’evento, organizzato da GF Entertainment in collaborazione con Mazinga Eventi, si preannuncia come una grande festa collettiva, chiamata a restituire un’immagine positiva, solidale e partecipata della città di Cosenza.