La carenza di personale è tra le principali piaghe della sanità calabrese. L'ultimo appello arriva dallo spoke di Paola-Cetraro dove la Federazione Italiana Sindacale Medico Uniti denuncia al neo Commissario dell'Asp di Cosenza, Antonello Graziano, le gravissime condizioni che vedono solo 6 medici a coprire due pronto soccorso.

Il segretario regionale della Fismu, Claudio Picarelli, ha sollevato il problema che con le ferie estive si presenterà, portando a ridurre ancora il già scarno organico mentre al contempo aumenterà l’afflusso di utenti con l’arrivo dei villeggianti.

Nel frattempo i cittadini sono esasperati e per questo sempre più si rivolgono alla sanità privata ma non tutte le patologie possono essere trattate al di fuori dell’ospedale pubblico, ricorda Picarelli.

"Chiediamo al neo commissario Graziano - conclude il segretario - di intraprendere azioni immediate e risolutive, per l’assunzione del personale necessario a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza. Servono urgentemente anestesisti e medici di pronto soccorso. La cittadinanza, gli operatori sanitari - conclude - sono stanchi di una situazione che si trascina ormai da troppo tempo”.


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi