Il sindaco di Crotone Vincenzo Voce è il più apprezzato tra i primi cittadini calabresi
Positivo anche il riscontro per il sindaco di centrosinistra di Vibo Valentia, Vincenzo Romeo

È Vincenzo Voce, sindaco civico di Crotone, il più apprezzato tra i sindaci dei capoluoghi di provincia della Calabria secondo il Governance Poll 2025, l’annuale sondaggio curato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore che misura il gradimento dei cittadini nei confronti dei loro amministratori locali. Voce si piazza al 18° posto a livello nazionale, con un consenso del 57,5%. Pur restando il primo tra i sindaci calabresi, registra una flessione di 6,5 punti percentuali rispetto al giorno della sua elezione, avvenuta nel 2020.
Gli altri sindaci calabresi
Positivo anche il riscontro per il sindaco di centrosinistra di Vibo Valentia, Vincenzo Romeo, che si colloca al 52° posto con un 54% di gradimento, in leggera crescita (+0,4%) rispetto all’elezione, avvenuta lo scorso anno. Più complessa la situazione a Cosenza, dove il sindaco Franz Caruso, anch’egli espressione del centrosinistra e in carica dal 2021, ottiene un consenso del 50%, posizionandosi al 73° posto con un calo di 7,6 punti rispetto all’inizio del mandato.
La volatilità nel consenso
Scendono sotto la soglia del 50% i sindaci di Catanzaro e Reggio Calabria. Nicola Fiorita, eletto nel 2022, si colloca all’84° posto con un gradimento del 49%, in calo di 9,2 punti. Più marcata la discesa per Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria dal 2020, che si ferma al 47%, perdendo 11,4 punti percentuali e scivolando all’89° posto. Il sondaggio conferma, anche quest’anno, la forte volatilità del consenso nei confronti dei primi cittadini calabresi, spesso condizionata da fattori locali, dall’efficacia delle politiche amministrative e dalla capacità di mantenere un rapporto diretto con la cittadinanza. Se da un lato il calo di fiducia penalizza alcuni amministratori storici, dall’altro emergono segnali di consolidamento per chi ha assunto da poco la guida della città.