Conservatorio di Cosenza
Conservatorio di Cosenza

Un organico strumentale di grande fascino sarà protagonista del prossimo appuntamento concertistico del Conservatorio di Musica S. Giacomantonio. Venerdì 6 febbraio, alle 20.30, l’ensemble I Violoncelli del Conservatorio si esibirà nell’Oratorio del Rosario, all’interno del complesso monumentale della Chiesa di San Domenico. Il concerto nasce come esito di un laboratorio curato dai docenti Valeria Carnicelli e Fabio Fausone, coinvolgendo un ampio gruppo di giovani violoncellisti.

Il dialogo delle sonorità e il programma musicale

Il pubblico assisterà a un raffinato gioco di timbri e intrecci sonori, dove le voci dei violoncelli si fondono, si rincorrono e si contrappongono. Il programma attraversa epoche e stili, da William Byrd a Johann Sebastian Bach, da Antonio Vivaldi a Sergej Rachmaninoff, fino a Astor Piazzolla e Peter Warlock. Le opere proposte saranno eseguite in versioni appositamente trascritte per ensemble di violoncelli.

Solisti e trascrizioni d’autore

Accanto all’ensemble, spazio anche ai solisti: Gaia Serena De Rose e Christian Arlia Ciombo interpreteranno il concerto di Vivaldi, mentre Andrea Spezzano sarà protagonista nel Vocalise di Rachmaninoff. Il concerto propone così un percorso di autorevoli trascrizioni, pensate per rileggere il grande repertorio in una forma inusuale ma di forte impatto, capace di valorizzare sia la scrittura originale sia le potenzialità espressive del violoncello collettivo.