Secondo le previsioni diffuse da iLMeteo.it, la giornata di martedì sarà caratterizzata da condizioni invernali marcate. Al Nord clima piuttosto freddo, con molte nubi e locali nevicate fino in pianura sulla Romagna, mentre il tempo risulterà più soleggiato su Alpi e Prealpi. Venti molto forti dai quadranti settentrionali. Al Centro diffuso maltempo, meno incisivo in Toscana, con piogge e neve a quote medio-basse, fino alle colline di Toscana e Umbria. Al Sud piogge su Campania e Puglia, anche intense, deboli e sparse su Sardegna e Sicilia, più sole sulle restanti aree.

Mercoledì 7 gennaio con precipitazioni diffuse


Mercoledì il Nord vedrà un miglioramento generale, con tempo stabile e solo residui fiocchi di neve al mattino sulla Romagna, accompagnati da venti forti settentrionali. Al Centro precipitazioni a tratti intense sul versante adriatico, con nevicate fino a quote molto basse, mentre sul lato tirrenico si alterneranno piogge e schiarite. Al Sud le piogge interesseranno gran parte delle regioni, con fenomeni localmente intensi soprattutto in Calabria; sulla Sicilia si alterneranno piogge e aperture del cielo.

Giovedì 8 gennaio instabilità e neve sugli Appennini


Giovedì al Nord sono attese nevicate sui confini alpini, mentre sul resto delle regioni prevarranno condizioni stabili e soleggiate, con venti forti meridionali. Al Centro il tempo resterà spesso instabile sul versante adriatico, con nevicate a quote piuttosto basse. Al Sud quadro moderatamente instabile, con neve sugli Appennini a bassa quota e possibili nevicate anche sui rilievi della Sicilia.