Sono stati individuati e indagati i presunti autori dell’atto intimidatorio compiuto ai danni di Claudia Santoro, dirigente del settore Bilancio del Comune di Vibo Valentia, alla quale, nella notte tra l’11 e il 12 luglio scorso, era stata incendiata l’automobile.

Due indagati per incendio doloso

La Procura della Repubblica di Vibo Valentia ha notificato il provvedimento di conclusione delle indagini con avviso di garanzia a due persone ritenute responsabili, a vario titolo, dell’incendio doloso e dell’intimidazione ai danni della dirigente comunale. Secondo quanto emerso, il gesto sarebbe collegato a motivi professionali legati all’attività svolta dalla Santoro all’interno dell’amministrazione.

Le indagini dei carabinieri e della polizia locale

L’identificazione dei sospettati è stata possibile grazie a un’articolata attività d’indagine condotta dai carabinieri della Stazione di Vibo Marina in collaborazione con la Polizia locale. Gli investigatori hanno ricostruito le fasi dell’attentato analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza e i dati telefonici delle celle attive nella zona durante la notte dell’incendio.

Le verifiche hanno permesso di individuare il veicolo utilizzato per raggiungere l’abitazione della dirigente e incendiare la vettura, con ulteriori riscontri raccolti attraverso controlli mirati sul territorio. Le indagini, coordinate dalla Procura, proseguono per chiarire ogni dettaglio del movente e delle responsabilità.