Il 26 gennaio 2001 prendeva forma l’Associazione culturale “La Città del Sole” ispirata al pensiero di Tommaso Campanella. A venticinque anni di distanza, quell’intuizione si è trasformata nel Parco Tommaso Campanella, una realtà riconosciuta nel panorama del turismo culturale calabrese, capace di rileggere luoghi storici e paesaggi identitari come spazi di narrazione, teatro e memoria collettiva.

L’incontro celebrativo nel cuore di Cosenza


Per celebrare l’anniversario, lunedì 26 gennaio alle ore 17, lo storico Caffè Renzelli di Corso Telesio a Cosenza ospiterà un incontro commemorativo coordinato dal fondatore e presidente William Gatto. L’appuntamento, pensato come un “tè letterario”, riunirà i soci storici, gli attori, gli artisti e i collaboratori che negli anni hanno contribuito alla crescita del progetto, in particolare attraverso i celebri “Viaggi Sentimentali” che hanno reso il Parco una esperienza culturale riconoscibile e partecipata.

Il nuovo simbolo e la missione che guarda al futuro


Durante l’incontro sarà presentata anche l’effigie che accompagnerà le attività del 2026: un logo che raffigura il Sole stilizzato sulla nave Utopia, sotto il cielo di Cassiopea, richiamo simbolico alla “stella nova” evocata da Campanella. Un segno che racchiude l’essenza del progetto, da sempre impegnato a raccontare l’anima della Calabria attraverso il teatro itinerante, dai percorsi su Gioacchino da Fiore e Federico II fino a Pitagora e al brigantaggio, continuando a coinvolgere turisti e scolaresche in un viaggio culturale tra storia, filosofia e identità.