Calabria protagonista alla Notte Europea dei Ricercatori
Il 26 settembre all’Unical l’evento SuperScienceMe con stand e iniziative dedicate ai giovani

La Regione Calabria sarà tra i protagonisti della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025, in programma venerdì 26 settembre. In particolare, parteciperà all’evento SuperScienceMe, di cui è capofila insieme all’Università della Calabria e ad altri partner istituzionali come il Cnr, l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La manifestazione si svolgerà nel campus di Arcavacata di Rende con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e favorire il dialogo tra mondo della ricerca e cittadini, attraverso un ricco calendario di attività divulgative.
Lo stand della Regione
Il Dipartimento regionale Programmazione unitaria allestirà uno stand informativo dedicato all’obiettivo di Policy 4 “Una Europa più sociale e inclusiva” del Programma regionale Fesr Fse+ 2021–2027. Lo spazio sarà attivo dalle 8.30 alle 13.30 sul ponte Pietro Bucci dell’Unical, con il supporto operativo di Fincalabra. Qui saranno illustrate le opportunità messe a disposizione per studenti e giovani, mirate a migliorare istruzione, formazione e competenze.
Opportunità per studenti e ricerca
Tra i contenuti dello stand figurano informazioni su borse di studio, voucher per l’accesso ai master, il bando Fusese per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, e i dottorati di ricerca. Sarà inoltre distribuito materiale divulgativo per far conoscere da vicino i progetti e gli strumenti finanziati, pensati per sostenere una Calabria più sociale, inclusiva e vicina al mondo della conoscenza.