Ferrovie della Calabria, Aristide Vercillo è il nuovo commissario: sostituisce Ferraro, coinvolto nell’inchiesta su Occhiuto
Vercillo è ritenuto vicino a Fratelli d’Italia e al senatore Orsomarso

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha nominato Aristide Vercillo nuovo commissario straordinario di Ferrovie della Calabria, al posto di Ernesto Ferraro, il manager coinvolto nella stessa inchiesta della Procura di Catanzaro che vede Occhiuto al centro di una indagine per presunta corruzione. La decisione, anticipata dallo stesso governatore durante una conferenza stampa nella sede della Cittadella regionale, è stata formalizzata in queste ore, secondo quanto fanno sapere fonti interne.
Una nomina temporanea
La sostituzione alla guida delle Ferrovie è temporanea: l’incarico di Vercillo avrà una durata di sei mesi, ma potrà essere revocato anticipatamente qualora dovessero mutare le condizioni che hanno motivato la nomina. Secondo quanto trapela, l’obiettivo sarebbe quello di tutelare l’ente pubblico e lo stesso Ferraro in attesa che si chiarisca il quadro giudiziario, evitando al contempo di compromettere l’operatività della società.
Il profilo del nuovo commissario
Aristide Vercillo non è nuovo ai vertici di Ferrovie della Calabria: in passato ha già ricoperto il ruolo di amministratore unico dell’azienda. Figura tecnica ma con solidissimi legami politici, Vercillo è considerato vicino a Fratelli d’Italia. Alle ultime elezioni amministrative si è candidato al Consiglio comunale di Rende proprio nelle liste del partito di Giorgia Meloni. Fonti ben informate lo indicano come molto vicino al senatore ed ex assessore regionale Fausto Orsomarso, uno dei riferimenti della destra calabrese.
La nota di Ferrovie della Calabria
"Attuale dirigente Investimenti ed Innovazione della società - si aggiunge nella nota - Aristide Vercillo Martino ha già ricoperto in passato i ruoli di Coordinatore generale e Amministratore unico della società, dimostrando una profonda conoscenza dell'azienda e delle sue dinamiche operative. La sua nomina è frutto della volontà della Regione Calabria di garantire continuità al Piano di investimenti in corso e ai numerosi progetti di innovazione e sviluppo avviati negli ultimi cinque anni, nell'ambito del più ampio processo di modernizzazione del trasporto pubblico regionale. La scelta effettuata dalla Regione, avvenuta al termine del mandato dell'ingegnere Ernesto Ferraro, al quale va il ringraziamento per il lavoro svolto, intende rafforzare l'impegno di Ferrovie della Calabria verso una gestione efficiente, trasparente e orientata ai risultati, valorizzando al contempo le competenze interne".
Le parole di Vercillo
"Esprimo un sentito ringraziamento alla Regione Calabria e all'Assemblea dei soci - ha dichiarato Vercillo Martino - per la fiducia accordatami con il conferimento dell'incarico, assicurando fin d'ora il massimo impegno, senso di responsabilità e spirito di servizio nei confronti dell'azienda, consapevole, soprattutto in questo particolare momento di attuazione degli investimenti, legati inscindibilmente alle scadenze Pnrr e Pnc, della rilevanza strategica delle azioni intraprese e con l'obiettivo, insieme al management dell'Azienda e al personale tutto, di proseguire nel percorso di crescita, innovazione e servizio alla collettività di Ferrovie della Calabria".