Nei giorni scorsi il Questore di Vibo Valentia ha emesso due provvedimenti di ammonimento nei confronti di altrettanti autori di violenza di genere, al termine dell’istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine sulla base delle segnalazioni arrivate dagli uffici impegnati nel controllo del territorio.

Il primo episodio riguarda un 41enne che, non accettando la fine della relazione con una donna conosciuta circa un anno fa sui social, ha iniziato a perseguitarla con pedinamenti, minacce e comportamenti ossessivi. Nel secondo caso, invece, si tratta di una coppia sposata da oltre trent’anni: l’uomo, al culmine di una lite per futili motivi, avrebbe tentato di aggredire la moglie, bloccato solo grazie all’intervento di un familiare.

Tutela delle vittime e percorsi di recupero per gli autori

Con l’ammonimento, il Questore ha intimato ai due uomini di modificare immediatamente la propria condotta, avvertendoli che eventuali nuovi episodi rientreranno nelle fattispecie previste dal “codice rosso” e saranno perseguibili d’ufficio con aggravamento di pena. Entrambi i soggetti sono stati informati della possibilità di intraprendere un percorso presso centri dedicati al recupero degli autori di violenza, mentre le vittime sono state messe in contatto con i servizi di sostegno offerti dai centri antiviolenza del territorio.