E' morto a 94 anni il popolare giornalista Emilio Fede
Storico direttore del Tg4, la sua vita è stata legata a quella dell'ex premier Berlusconi

È morto oggi, martedì 2 settembre 2025, Emilio Fede, all’età di 94 anni. La conferma è arrivata dalla figlia Sveva al Corriere della Sera. Il giornalista era ricoverato da tempo presso la Residenza San Felice di Segrate, alle porte di Milano, e le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore.
Un volto della tv tra Rai e Mediaset
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1931, Emilio Fede ha iniziato la sua carriera in Rai negli anni ’50, diventando volto noto delle news. Ha diretto il Tg1 nei primi anni Ottanta, per poi passare a Fininvest dove ha fondato e diretto Studio Aperto e successivamente guidato il TG4 per vent’anni, dal 1992 al 2012.
Successi, polemiche e una lunga eredità
Durante la lunga carriera, Fede è diventato celebre non solo per il suo stile autoritario, ma anche per lo stile vivace e talvolta controverso: dalla sua impeccabile copertura giornalistica a polemiche politiche e scandali giudiziari. Il suo passaggio da figura istituzionale a personaggio simbolo del Tg4 l’ha reso un punto di riferimento indiscusso del panorama televisivo italiano. Note le vicende che lo hanno legato all'ex premier e proprietario di Mediaset Silvio Berlusconi e tutta una serie di scandali annessi.