Locandina San Fili Tutti a Teatro
Locandina San Fili Tutti a Teatro

Dopo il debutto della scorsa settimana a Reggio Calabria, sabato 13 aprile alle 20.30 arriva sul palcoscenico del teatro “F. Gambaro” di San Fili “Hamlet in Pieces”, scritto, diretto e interpretato da Ernesto Orrico, attore, regista e autore teatrale

 

Una drammaturgia che prende spunto dalla celeberrima tragedia scritta da William Shakespeare vent’anni dopo l’esperienza di Hamlet Cuts, scritto a quattro mani con Marcello Walter Bruno, nella quale i personaggi trovano nuova forma in una narrazione contemporanea. Un appuntamento della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali”, alla sua seconda annualità, frutto della collaborazione fra il comune di San Fili, guidato da Linda Cribari, e la compagnia Teatro Rossosimona, fondata e diretta da Lindo Nudo.

Tragedia di vendetta e sangue

Amleto è una tragedia di vendetta e sangue, di dubbio e azione, un gioco di incastri e svelamenti che nella contemporaneità si presta alla frammentazione, al ritornello, alla dimenticanza, alla sparizione; è un pièce che va inevitabilmente a pezzi. Orazio, stralunato cantastorie, nella trama delineata da Orrico, armeggia tra microfoni, amplificatori, interruttori, effetti elettronici, non ha bisogno di maestranze efficienti e nascoste, di tecnici solerti e servitori accondiscendenti. Gli spettri della tragedia scespiriana escono dal suo computer, archivio di musiche, voci, ambienti e rumori. Il suo raccontare la causa di Amleto va avanti tra tagli e salti, confondendo tempi e luoghi, alludendo e dimenticando, riassumendo e cambiando.

 

Interfaccia visiva sono le grandi e materiche pagine sulle quali campeggiano figure che alludono ai personaggi della tragedia, segni essenziali, ganci alla memoria o all’immaginazione, presenze fantasmatiche che si animano con un notturno ritmo di una drum machine, un metallico messaggio vocale, uno stralcio di notizia passata alla radio. Orazio, inesausto cantastorie, continua ad interrogarsi sul “che fare?”, continua ad agitarsi nell’eterno dubbio umano ”To be or not to be: vivere o morire, uccidere o… cos’è il contrario di uccidere?”. 

 

“Hamlet in Pieces”, nuova produzione di Teatro Rossosimona, si avvale delle musiche originali di Massimo Palermo, dei disegni di Raffaele Cimino (già presenti in Hamlet Cuts) e della collaborazione artistica di Vincenza Costantino e Manolo Muoio. La direzione tecnica dello spettacolo è affidata a Jacopo Andrea Caruso, affiancato da Raffaele Iantorno (tecnico di palcoscenico), Yonereidy Bejerano Jane (assistente di palcoscenico) e Anabel Sanchez Lang (logistica teatro). La direzione di produzione è di Lindo Nudo. La pièce sostituisce lo spettacolo “La valigia di Gianni”, di e con Angelo Gallo, posticipato a domenica 5 maggio.

 

Gli eventi riportati sono finanziati con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Produzione Teatrale - Annualità 2023” dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

 


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi