Non solo "dolcetto o scherzetto" in Italia per la notte del 31 ottobre di Halloween ma una proposta diversificata che va da eventi dedicati al Gin, "uno dei distillati più antichi e conosciuti della storia", a menu nei locali preparati per l'occasione fino alle classiche creazioni di cioccolato come Mummia, Zucca e Fantasmino.

La festa di Halloween, con origini celtiche e festeggiata soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra ma anche in altri Paesi compresa l'Italia nell'ultimo decennio, prevede che la notte tra il 31 e il 1 novembre i bambini vadano di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del "dolcetto o scherzetto" con i proprietari dell'abitazione che potranno allora salvarsi da scherzi a tinte macabre solo regalando dolcetti ai bambini.

La mappa della notte di festa lungo lo Stivale prevede eventi e diverse occasioni per festeggiare la ricorrenza, tra le tante spicca, per un pubblico adulto, la seconda edizione di "Gin & Sound", fiera dedicata al distillato e organizzata a Milano dal 28 al 31 ottobre organizzata presso la Piazza Città di Lombardia a Milano.

La rassegna permette di conoscere e degustare produzioni esclusive e limitate come il Gin alle formiche e il Gin al tartufo oltre ai grandi classici.

Sempre a Milano, per gli appassionati di dolci e soprattutto per i bambini sono invece proposti, una speciale torta in edizione limitata ed originali forme di cioccolato, ispirate ai simboli più celebri della festa.

A farlo è il brand della gastronomia Peck che presenta una Creepy Cake, una torta a base di cassis o ribes nero preparata su una base di mandorle e yogurt e creazioni di cioccolato dedicati ai più amati personaggi di Halloween, Mummia, Zucca e Fantasmino.

Analoga situazione nella Capitale dove la pasticceria D'Antoni propone torte monoporzioni sottoforma di Deliziose zucche che nascondono una mimosa aromatizzata con un "sanguigno sciroppo" all'amarena e ironiche Bare "personalizzabili" realizzate con un bisquit al cioccolato e crema al gianduia.

Non mancano infine in tutta la penisola menu dedicati alla festa con la zucca, prodotto associato alla festa di Halloween, "regina della tavola".