Mazzuca: “Occhiuto ha fallito politicamente su tutta la linea”
Il presidente del consiglio comunale di Cosenza attacca duramente la gestione del centrodestra:

“In questi giorni – afferma Giuseppe Mazzuca, presidente del Consiglio comunale di Cosenza ed esponente del Partito Democratico – la cronaca è dominata dalle inchieste che coinvolgono il presidente Occhiuto su un presunto sistema illecito di consulenze e nomine a propri stretti collaboratori. Ma al di là degli aspetti giudiziari, che seguiranno il loro corso, ciò che emerge chiaramente è il totale tracollo politico della sua amministrazione.”
Per Mazzuca, le indagini non devono distogliere l’attenzione dalla gestione fallimentare del governo regionale di centrodestra, che “ha disatteso ogni aspettativa e ha mostrato la propria inadeguatezza nei settori più cruciali per i cittadini calabresi.”
Sanità allo sfascio: “Ospedali incapaci di curare tutti”
“La sanità calabrese è ormai allo sfascio”, denuncia Mazzuca. “Le liste d’attesa si allungano sempre di più, l’emigrazione sanitaria è ai massimi storici, i pronto soccorso sono al collasso e la medicina territoriale è praticamente scomparsa.”
Secondo il presidente del Consiglio comunale, le nomine ai vertici sanitari, oggi oggetto d’indagine, sono solo la punta dell’iceberg di una crisi molto più profonda: “Occhiuto continua ad annunciare la costruzione di nuovi ospedali che non vedranno mai la luce. Intanto, la rete esistente è al limite del collasso.”
Trasporti inesistenti, depurazione inefficace
“La situazione non è migliore per quanto riguarda i trasporti e le infrastrutture. Il sistema regionale di mobilità è inesistente. Gli adeguamenti annunciati non sono mai partiti. Si continua a fantasticare sul ponte sullo Stretto mentre l’alta velocità ferroviaria, vera priorità per la Calabria, è ormai sparita dai radar.”
Mazzuca punta il dito anche contro la gestione del ciclo delle acque e della depurazione: “La regia regionale è del tutto inefficace. Non basta denunciare il disastro, servono azioni concrete. I risultati negativi sono sotto gli occhi di tutti.”
“Un fallimento politico drammaticamente evidente”
“Occhiuto ha fallito politicamente su tutta la linea”, afferma senza mezzi termini Mazzuca. “Le inchieste giudiziarie rischiano addirittura di diventare un comodo alibi, ma l’opposizione ha il dovere di smascherare la debacle amministrativa e proporre un’alternativa credibile.”
E conclude con un appello alla responsabilità: “Serve un progetto largo, condiviso e progressista per governare la Calabria. Un’alleanza che coinvolga le migliori energie della regione, senza ricorrere a scorciatoie o strumentalizzazioni. Il fallimento del centrodestra è ormai sotto gli occhi di tutti. Tocca a noi preparare il cambiamento.”