Mimmo Lucano: «Adesso massacrateci tutti». L’appello dalla Locride per Gaza
L’europarlamentare di Avs e sindaco di Riace lancia un messaggio sui social: “Serve una delegazione internazionale, chiediamo al Papa di unirsi a noi per fermare il massacro”

«Adesso massacrateci tutti. Un’idea di rivolta globale che parte dalla Locride, estrema periferia italiana, da Riace paese gemellato con Gaza». Con queste parole, l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Mimmo Lucano, ha affidato ai social un appello contro la guerra in Medio Oriente.
Il messaggio parte proprio da Riace, la cittadina calabrese che sotto la sua guida è diventata un simbolo internazionale dell’accoglienza dei migranti e oggi, nelle parole di Lucano, si lega idealmente a Gaza.
Il richiamo alla testimonianza
«In tutti questi anni – ha scritto Lucano – abbiamo tentato di trasformare il dolore in speranza. Le parole da sole non bastano: è necessario andare a Gaza, prendere parte, testimoniare contro gli orrori della guerra, dello sterminio e del genocidio di un popolo inerme».
L’ex sindaco si rivolge ai parlamentari europei del gruppo The Left, di cui fa parte, chiedendo di costituire una delegazione il più ampia possibile, con l’obiettivo di recarsi prima a Roma, in Vaticano, e poi in Palestina.
L’appello al Papa
Il cuore del messaggio è l’invito a coinvolgere direttamente Papa Francesco: «Dobbiamo chiedergli di venire assieme a noi in Palestina per fermare il massacro. È un sogno disperato e ribelle – conclude Lucano – ma non abbiamo tante altre alternative».
Un appello che lega ancora una volta la Locride e Riace a un orizzonte internazionale, portando dal Sud del Paese un messaggio di solidarietà e denuncia contro la guerra.