Calabria, in arrivo oltre 64 milioni per lavoro e inclusione sociale
Il Cipess approva l’integrazione al Programma operativo complementare: superata la soglia di un miliardo di euro per rilanciare occupazione e sviluppo

"Oltre 64 milioni di euro di nuove risorse andranno a rafforzare gli investimenti in Calabria per la promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità", ha annunciato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, al termine della seduta del Cipess. Con questa decisione, la dotazione del Programma operativo complementare della Regione Calabria supera il miliardo di euro, rappresentando un traguardo significativo per il rilancio delle politiche occupazionali del territorio.
Politiche attive e inclusione sociale
Le risorse saranno destinate al rafforzamento delle politiche attive del lavoro, con interventi mirati per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, il potenziamento dei servizi per l’impiego e la promozione di occupazione di qualità. Particolare attenzione sarà rivolta alla popolazione adulta già coinvolta in percorsi di utilità sociale e inclusione, con l’obiettivo di dare continuità a iniziative che hanno dimostrato efficacia nel contrasto alla marginalità lavorativa e all’inattività.
Competitività e coesione per la Calabria
Secondo Morelli, questo stanziamento rappresenta un ulteriore segnale dell’impegno del Governo e del Cipess a favore dello sviluppo della Calabria. “Le nuove risorse contribuiranno a dare impulso allo sviluppo economico e sociale del territorio regionale – ha dichiarato – in linea con la strategia nazionale di promozione degli investimenti territoriali strategici, al servizio della competitività e della coesione sociale dell’intero Paese”.