Mendicino, il sindaco Bucarelli replica a Luciani: «Autorizzazioni concesse nel rispetto delle regole»
Il primo cittadino chiarisce la vicenda della sala per Tridico: «Richiesta arrivata solo ieri, accolta già oggi. Garantita parità anche al comitato Toscano»

A Mendicino si accende il dibattito politico a pochi giorni dalle elezioni regionali. Dopo le accuse del consigliere di minoranza Luciano Luciani, che aveva denunciato un presunto silenzio dell’Amministrazione comunale sulla richiesta di una sala per l’intervento del candidato alla Presidenza della Regione Calabria, Pasquale Tridico, è arrivata la replica del sindaco Irma Bucarelli.
La precisazione del sindaco
«La richiesta del Comitato Tridico è stata formalizzata soltanto ieri – ha spiegato Bucarelli – e già oggi è stata autorizzata con la concessione di un immobile comunale per ospitare l’iniziativa. Contestualmente è stata accolta anche la richiesta avanzata dal Comitato del candidato Toscano, sempre nel rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti». Il sindaco ha ricordato che il Regolamento Comunale prevede la presentazione delle istanze per l’uso di sale pubbliche almeno dieci giorni prima dell’evento, ma che, nonostante ciò, l’Amministrazione ha dato prova di disponibilità e tempestività.
Il richiamo alla trasparenza
Bucarelli ha definito «grave strumentalizzazione» le dichiarazioni del consigliere Luciani, ribadendo che «ogni decisione è stata presa nel pieno rispetto dei principi di imparzialità e correttezza». «Spiace constatare – ha aggiunto – che alcune voci tentino di screditare l’operato del Comune. La nostra priorità resta quella di garantire trasparenza, regole chiare e pari trattamento a tutte le forze politiche».