I vigili del fuoco trasportano l'uomo ritrovato
I vigili del fuoco trasportano l'uomo ritrovato

Momenti di paura nella serata di ieri a Taverna, nel Catanzarese, dove un uomo di 74 anni è stato dato per disperso dopo non aver fatto rientro a casa. L’allarme è scattato intorno alle 20:00, quando i familiari, preoccupati, hanno segnalato la scomparsa alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Catanzaro. L’anziano si era allontanato in mattinata per cercare funghi nella zona montana di Pietra Bianca, un’area impervia e boschiva del territorio comunale.

Il ritrovamento nella boscaglia

Le squadre di soccorso, composte da personale della sede centrale dei Vigili del Fuoco e dal distaccamento volontario di Taverna, si sono immediatamente attivate, avviando una fitta operazione di ricerca. Intorno alle 22:40, dopo ore di perlustrazione, i Vigili del Fuoco hanno individuato l’uomo riverso a terra nella boscaglia, in evidente stato confusionale e con segni di ipotermia.

Dopo le prime cure sul posto, il 74enne è stato stabilizzato, immobilizzato su barella e trasferito in una zona sicura, dove è stato affidato al personale sanitario del Suem 118 per il trasporto in ospedale.

Un intervento sinergico e risolutivo

Determinante anche il contributo dei Carabinieri della Stazione di Carlopoli, che hanno rinvenuto l’autovettura del disperso, permettendo di circoscrivere l’area delle ricerche e agevolare l’individuazione dell’uomo.

La collaborazione tra Vigili del Fuoco, Carabinieri e operatori sanitari ha consentito un intervento tempestivo, risultato decisivo per salvare la vita del malcapitato. Un’operazione che ancora una volta evidenzia l’efficacia e la professionalità delle forze di soccorso del territorio calabrese.