Un momento di profonda commozione e solidarietà ha unito questa mattina le Forze dell’Ordine della Provincia di Cosenza. Davanti al monumento dei caduti all’esterno della Questura, con i lampeggianti accesi, è stato rivolto un simbolico saluto in memoria dell’Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati, appartenente alla Polizia di Stato, tragicamente deceduto a Torre del Greco (NA) durante il servizio.

I Carabinieri della Provincia di Cosenza, guidati dal Comandante Provinciale, Colonnello Andrea Mommo, e dal Tenente Colonnello Umberto Centobuchi, si sono recati in Questura e davanti ai tre Commissariati di Castrovillari, Corigliano-Rossano e Paola per manifestare la loro vicinanza ai colleghi della Polizia di Stato, colpiti dal dolore per la perdita del collega Scarpati.

Un gesto semplice ma carico di significato, che testimonia la profonda unione e il reciproco rispetto tra le Forze dell’Ordine, accomunate dal medesimo impegno al servizio dello Stato e dei cittadini.

La Polizia di Stato della Provincia di Cosenza ha espresso un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per la partecipazione e la sensibilità dimostrata in questo momento di lutto istituzionale:

“Desideriamo ringraziare il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Andrea Mommo, il Tenente Colonnello Umberto Centobuchi e tutti i colleghi dell’Arma appartenenti alle varie articolazioni della Provincia per la manifestazione di solidarietà e di vicinanza espressa. Il loro gesto rappresenta un segno tangibile del legame che unisce le nostre Istituzioni nel nome del servizio, del dovere e della memoria di un collega caduto.”

Un momento di silenzio e di raccoglimento ha accompagnato il tributo, nel ricordo di un servitore dello Stato che ha perso la vita mentre indossava la divisa.