Momenti di paura nella mattinata di domenica 14 dicembre 2025 a Corigliano-Rossano, dove un trattore si è ribaltato in località Piragineti, provocando il ferimento dell’uomo che si trovava a bordo. L’incidente si è verificato in una zona rurale, dove il mezzo agricolo avrebbe improvvisamente perso stabilità finendo per schiacciarlo parzialmente.

La notizia si è rapidamente diffusa in città, suscitando forte apprensione tra i residenti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, un’ambulanza del 118, la polizia e l’elisoccorso, allertato vista la gravità dell’accaduto.

I soccorsi e la messa in sicurezza

L’uomo, rimasto intrappolato sotto il mezzo, è stato raggiunto dai vigili del fuoco che hanno proceduto al sollevamento e alla messa in sicurezza del trattore. Dopo le operazioni di recupero, il ferito è stato affidato alle cure del personale sanitario, che ha riscontrato traumi e ferite a una gamba.

L’intervento dell’elisoccorso si è reso necessario per garantire un rapido trasferimento verso una struttura ospedaliera attrezzata. Le condizioni di salute dell’uomo, seppur serie, non risulterebbero al momento tali da far temere per la sua vita.

Indagini in corso sulla dinamica

Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Ancora da chiarire se il ribaltamento sia stato causato da un guasto meccanico, da un terreno instabile o da una manovra improvvisa.

Intanto, i vigili del fuoco hanno completato le operazioni di bonifica dell’area e di messa in sicurezza del mezzo agricolo, evitando ulteriori rischi. L’episodio riaccende l’attenzione sui rischi legati all’uso dei trattori e dei mezzi agricoli, spesso protagonisti di incidenti nelle campagne calabresi.