Il press tour a San Marco Argentano
Il press tour a San Marco Argentano

Una giornata meravigliosa da diversi punti di vista. Cultura enogastronomica e impresa (ma non solo), si sono mescolate insieme al press tour che si è tenuto al Centro sperimentale dimostrativo Casello dell'Arsac a San Marco Argentano. La prima iniziativa della due giorni della quarta edizione del Fichi Festival organizzato dal Consorzio di tutela dei fichi di Cosenza Dop presieduto da Anna Garofalo.

Immersi fra i campi di fichi

Fra i campi di fichi di San Marco imprenditori, studiosi, giornalisti (fra loro anche Marco Di Buono inviato della trasmissione di Rai1 Camper), consorziati e anche semplici appassionati si sono incontrati per parlare delle tantissime proprietà dei fichi e del grandissimo lavoro che il Consorzio sta svolgendo nel corso degli anni. Di quanto stia migliorando la qualità dei fichi di Cosenza Dop ha parlato il docente dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria Rocco Mafrica che con la sua grande competenza ha spiegato il grande lavoro che Unirvi ed Arsac stanno svolgendo insieme. Soddisfazione per tutto questo ha manifestato la direttrice dell'Arsac Fulvia Caligiuri.

Spazio alla colazione del contadino

Dopo gli interventi del parterre “improvvisato” fra i ficheti, si è passati al momento dell'assaggio. Ai partecipanti del press tour è stata offerta la colazione del contadino a base di fichi e formaggi proprio come si faceva una volta nei campi durante le dure giornate di lavoro. Un momento tanto apprezzato e impreziosito anche dalla presenza nel menù di patate e peperoni che gli ospiti provenienti da fuori Calabria hanno apprezzato particolarmente.