È stata approvata la graduatoria relativa all’Avviso pubblico “SRE01 – Insediamento giovani agricoltori”, misura inserita nel Csr Calabria 2023/2027 nell’ambito del Programma strategico della Pac 2023-2027. Con decreto dirigenziale n. 1236/2026, il Dipartimento Agricoltura ha formalizzato l’esito dell’istruttoria delle domande presentate.

Risorse incrementate e finanziamento totale degli ammessi

Il provvedimento dispone l’ammissione a finanziamento di tutti i beneficiari risultati ammissibili, per un importo complessivo pari a 44.462.585,51 euro. Le risorse disponibili sono state utilizzate integralmente e incrementate rispetto alla dotazione iniziale dell’Avviso, pari a 40 milioni di euro, in coerenza con la dotazione complessiva dell’intervento SRE01 che ammonta a 70 milioni di euro.

Il sostegno al ricambio generazionale in agricoltura

Secondo l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, l’intervento SRE01 rappresenta una misura strategica per favorire il ricambio generazionale, sostenere l’imprenditoria giovanile e rafforzare la competitività del sistema agricolo calabrese. L’obiettivo è accompagnare l’avvio di nuove imprese, promuovere l’innovazione e valorizzare le aree rurali, investendo concretamente sul futuro dell’agricoltura regionale.